Si terrà domani mattina alle 11.00 presso la sede di Acquedotto lucano nella sala Mitidieri la conferenza stampa della presentazione del progetto “Terre d’acqua”, promosso dalla rete degli osservatori e dei centri di educazione ambientale e alla sostenibilità di Legambiente Basilicata insieme all’Osservatorio ambiente e legalità in partenariato con Acquedotto lucano e Autorità d’ambito territoriale ottimale – servizio idrico integrato Basilicata.
Finanziato dal programma regionale Epos – programma strategico 2010-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale nell’ambito del bando 2011 “A… come acqua”, attraverso una campagna di sensibilizzazione, informazione e animazione territoriale si propone di far comprendere l’importanza della risorsa idrica quale bene rinnovabile ma limitato e responsabilizzare i fruitori a un uso razionale dell’acqua, in primo luogo di quella potabile.
Tante le iniziative – rendono noto gli organizzatori – che verranno illustrate durante la conferenza, da un percorso di educazione ambientale nelle scuole a campagne rivolte ai cittadini come “Acqua di rubinetto? Si, grazie!” a cura di Acquedotto lucano o alle amministrazioni come “Imbrocchiamola”. Partendo dall’analisi delle criticità legate alla risorsa acqua, il progetto mira a innescare dei processi virtuosi per cui i cittadini e i giovani possano essere la chiave di volta e i protagonisti dei cambiamenti necessari.
BAS 09