Comune Pz, Carretta (Pd) su audizione Consorzio Asi

“Nel corso della Quinta commissione consiliare permanente sono stati ascoltati, la scorsa settimana, il commissario del Consorzio per lo sviluppo industriale potentino e il dirigente dell’ufficio tecnico. Il Commissario ha illustrato le aree che rimarranno di competenza dell’Asi, come le zone limitrofe agli stabilimenti ‘Lucania Resine’, Italtractor, Mercegaglia e Siderpotenza, e via della Siderurgica, la cui manutenzione viaria rimarrà al Consorzio”. Lo dichiara il capogruppo consiliare del Pd Gianpaolo Carretta.
“Non vanno però trascurati – aggiunge – gli interventi di ristrutturazione e potenziamento necessari alle aree industriali, come gli impianti di depurazione, gli impianti elettrici, le reti di pubblica illuminazione e la bonifica ambientale, che, grazie al finanziamento stanziato dalla Regione Basilicata per le opere infrastrutturali, potranno finalmente avere inizio.
Ma la seria riflessione sui consorzi industriali aperta già da tempo, va assolutamente portata avanti al fine di garantire l’insediamento di un Consiglio di Amministrazione formalmente nominato, con la conseguente fine della fase commissariale, l’approvazione di un nuovo Statuto Consortile e, in ultimo, lo snellimento delle procedure e di servizi più efficaci per le attività imprenditoriali.
Si auspica che si intensifichino i contatti tra Comune e Consorzio Asi in vista del protocollo d’intesa che sancirà il passaggio di competenza su parte del territorio, in modo che il Comune di Potenza, con la propria uscita dall’area industriale, passi ad una gestione autonoma della stessa, occupandosi in modo diretto degli interventi da finanziare, concentrando in tal modo le risorse nei piani realmente necessari ed evitando la ormai fisiologica dispersione di fondi, ed occupandosi anche della manutenzione ove realmente necessario”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: