Unioncamere Basilicata: Pasquale Lamorte nuovo presidente

Pasquale Lamorte, presidente della Camera di Commercio di Potenza, guiderà l’Unione Regionale delle Camere di Commercio della Basilicata per il prossimo triennio. L’elezione, per acclamazione, è avvenuta sabato scorso nel corso di un incontro in cui è stato anche approvato il preventivo economico per il 2013.
Lamorte, già al vertice dell’Unione Regionale in passato, subentra ad Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera, e si dichiara pronto ad affrontare quello che, a caldo, ha definito «Un impegno importante e gravoso, di fronte alla perdurante crisi in atto e alle sfide che attendono il sistema produttivo lucano. Due elementi evidentemente interconnessi, dal momento in cui – vista la stretta sui consumi interni – è d’obbligo insistere sulla leva dell’internazionalizzazione e su quella dell’innovazione per creare nuove opportunità al tessuto delle piccole e medie imprese lucane. Parallelamente, occorrerà continuare a lavorare sul fronte dell’accesso al credito, altra leva determinante per assicurare ossigeno e funzionalità alle nostre aziende. Unioncamere Basilicata, nel solco di ciò che è avvenuto negli ultimi anni, metterà a punto un piano strategico qualificante da condividere con la Regione, interlocutore istituzionale principale del sistema camerale, per rispondere alle esigenze dei territori e delle organizzazioni della rappresentanza».
Sul tema dell’internazionalizzazione e delle reti, il presidente Lamorte potrà giocare un ruolo significativo, essendo anche da qualche mese presidente di Mondimpresa, la società consortile del sistema camerale che promuove e sostiene i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, fornendo la propria assistenza tecnica alle Camere di Commercio nelle loro attività promozionali all’estero, con attività che si sviluppano in collaborazione con la rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero ed estere in Italia, nell'ottica di valorizzazione ed integrazione della progettualità già portata avanti a livello di Sistema (Fondo Intercamerale).

BAS 05
  

    Condividi l'articolo su: