Provincia Pz, Sacco su bilancio di previsione

Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio provinciale di Potenza Palmiro Sacco per l’approvazione del bilancio di previsione e della relazione programmatica, con largo anticipo rispetto ai tempi dettati dalla normativa, “anticipo che consentirà di porre in essere sin da subito gli interventi programmati e di rispettare gli impegni assunti”.
Sacco ha posto l’accento sul metodo di ampia condivisione e partecipazione utilizzato per arrivare all’approvazione del documento, frutto di un confronto proficuo tra tutti i consiglieri nelle sedute della commissione Bilancio, presieduta da Salvatore Giannasio, e del buon lavoro svolto dall’assessore al ramo Vito Di Lascio e dal presidente della Giunta Piero Lacorazza.
“Anche l’astensione della minoranza e il voto favorevole del capogruppo dei Dec Vincenzo Libonati – ha aggiunto Sacco – sono il segno più evidente di questo percorso di condivisione, che ha portato alla redazione di un bilancio certo condizionato dai pesanti tagli operati dal governo nazionale, pari a 7,2 milioni di euro, ma che ha comunque un’anima propositiva e reattiva – ha detto ancora il presidente – puntando sull’incremento delle entrate, la valorizzazione del patrimonio, l’abbattimento dei fitti passivi, la riduzione delle spese della politica, l’introduzione o l’incremento di strumenti offerti dalla tecnologia”.
Dalle scelte sul personale all’innovazione tecnologica, dalla intese sul dissesto idrogeologico a quelle sull’energia, dal riconoscimento di struttura di supporto al Patto coi Sindaci ai rifiuti, dalla formazione alla cultura e alla pubblica istruzione, dalla viabilità al trasporto pubblico locale, dalle scuole al patrimonio dell’Ente. “Nella relazione programmatica – ha concluso Sacco – c’è una Provincia che non intende piangersi addosso per i tagli finanziari, ma che punta, invece, sulla valorizzazione di compiti e funzioni attraverso un utilizzo intelligente delle risorse a disposizione”. (r.a.)

BAS 05

    Condividi l'articolo su: