Hanno preso il via nella giornata di oggi gli incontri operativi tra Provincia di Potenza e sindaci del territorio, in vista della stipula del protocollo d’intesa con il Conai – Consorzio nazionale imballaggi, il cui obiettivo è quello di agevolare l’implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e facilitarne l’avvio al riciclo e al recupero.
A comunicarlo è il Vicepresidente e assessore all’Ambiente Massimo Macchia.
“Si tratta – ha continuato – di un percorso di partecipazione e condivisione con le amministrazioni comunali, che proseguirà fino al prossimo venerdì 4 marzo, per arrivare poi lunedì 7 marzo 2011 alla stipula del suddetto protocollo, che si inserisce nell’ambito dell’accordo di programma quadro tra Anci e Conai”.
“Nella provincia di Potenza – ha aggiunto Macchia – si registrano valori di raccolta differenziata piuttosto modesti e comunque ben lontani dai minimi legislativi, per cui è necessario promuovere e supportare sul territorio, attraverso una serie di attività che prevedono anche il coinvolgimento dei comuni, la diffusione e l’organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio provenienti sia da utenze domestiche che da utenze non domestiche, oltre che facilitare l’avvio al riciclo ed al recupero presso riciclatori o recuperatori.
In tale ottica la sinergia con il Conai è importante oltre che necessaria per la conoscenza aggiornata delle dinamiche dei flussi di produzione e gestione dei rifiuti ai fini della revisione e riprogrammazione del piano provinciale di gestione dei rifiuti a cui l’Amministrazione dovrà provvedere”.
“Indispensabile è, dunque, in tale percorso – ha concluso il Vicepresidente – il protagonismo e la responsabilità dei comuni, con i quali oggi è iniziato un proficuo e utile confronto per raggiungere prima e meglio gli obiettivi che il protocollo si pone e che non sono più rinviabili anche alla luce delle indicazioni provenienti dalle Direttive del parlamento europeo e del Consiglio relative ai rifiuti” . (r.s.)
BAS 05