“Siamo alle solite, basta una pioggia particolarmente intensa per provocare allagamenti e danni ai terreni oltre che mettere in serio pericolo l’incolumità dei cittadini. La causa principale di tale fenomeno è la mancata manutenzione ad opera della Provincia delle cunette e fossi adiacenti le strade della nostra provincia”. Lo denuncia – in un comunicato – il presidente di Confagricoltura Potenza, Antonio Sonnessa.
Sonnessa ricorda l’accordo tra Organizzazioni agricole e Amministrazione Provinciale, con il quale “gli imprenditori agricolo si sono fatti carico della corretta manutenzione degli argini fluviali e di creare adeguato livellamento del terreno per facilitare il deflusso delle acque piovane, dall’altra la Provincia di occuparsi della pulizia e manutenzione delle cunette. Avviene invece che gli agricoltori hanno onorato l’accordo mentre la Provincia continua ad ignoralo, con la conseguenza che i terreni adiacenti le strade risultano allagati e le strade invase dal fango, con gravi problemi per la incolumità dei cittadini oltre che ingenti danni alle coltivazioni.
Ci piacerebbe, conclude Sonnessa, che la Provincia possa affrontare questo problema con la stessa determinazione usata per la notifica dei diritti di accesso (COSAP)” contribuendo a dare tranquillità alla circolazione stradale e serenità alle aziende agricole”.
BAS 05