Proseguono gli incontri della VII commissione provinciale, presieduta dal consigliere Angela Latorraca, con i presidenti degli Ambiti territoriali di caccia del territorio per approfondire le tematiche e le criticità legate al mondo della caccia.
Questa mattina, in piazza Mario Pagano a Potenza, è stato ricevuto il Presidente dell’Atc n. 1 Giovanni Carriero che, nel fare un quadro generale delle problematiche attinenti al settore, si è soffermato in particolare su alcune questioni: dalla necessità di rivedere e potenziare, soprattutto per quanto riguarda i controlli, il sistema della vigilanza volontaria all’esigenza di una disciplina univoca, e dunque dell’adozione di un regolamento unico, per la caccia al cinghiale, ambito nel quale gli indirizzi regionali risultano datati perché emanati nel 2008.
Presente in commissione anche il responsabile del Dipartimento Caccia e Pesca dell’Ente, Michele Pietrafesa, che nel prendere atto delle istanze del Presidente dell’Atc n. 1 ha sottolineato il rispetto da parte di tutti gli Ambiti della Provincia di Potenza dei parametri per il rilascio dei permessi di accesso secondo quanto previsto dalla normativa vigente, dal regolamento e dalla D.G.R. n. 725/2007.
Dall’incontro, al quale sono intervenuti i consiglieri Michele Destino, Antonio Salicone, Ivan Vito Santoro, Tommaso Samela, Donato Sperduto e Giuseppe Telesca, è emerso inoltre, da parte del Presidente Latorraca, un invito a sollecitare nell’ambito degli Atc i cacciatori ad un maggior uso degli indumenti ad alta visibilità per aumentare la sicurezza durante l’esercizio della caccia.
I consiglieri hanno infine messo in evidenza l’utilità e l’importanza degli incontri con gli Atc, in quanto forniscono un prezioso contributo di informazioni e conoscenze, utili a regolare con maggiore chiarezza l’attività venatoria.
bas 02