Con la partecipazione della senatrice Adriana Poli Bortone, si è svolta a Montescaglioso una manifestazione organizzata dal Circolo Io Sud.
La senatrice si è soffermata, in particolare, sulle politiche antimeridionaliste del governo, che “non ha saputo e non ha voluto negli anni scorsi puntare su quei settori dell’economia che avrebbero potuto garantire senz’altro maggiore ricchezza e sviluppo al Sud del Paese”. Esempio è il Fondo Fas. “Restano ad oggi poco più di 3 miliardi ed anche su questi c’è stato nei giorni scorsi l’ennesimo scippo nel silenzio più assoluto”, ha continuato Poli Bortone. “Un miliardo di Euro destinati per lo più alle Regioni più ricche ed attrezzate d’Italia. L’ennesimo furto legalizzato perpetrato dal leghista
Tremonti. Addio autostrade, addio ferrovia a Matera, addio aiuti all’economia”.
All’incontro è intervenuto anche il segretario regionale di Io Sud Gerardo Graziano.
Da parte dei grandi gruppi – ha detto – “è in atto un processo di impoverimento del territorio lucano”, “che non si arresta neppure un attimo sotto l’occhio disattento della politica regionale”. Non ultimo il caso del marchio storico di Acque minerali Gaudianello acquisito dal gruppo Nordia.
bas 02