Otto pannelli nelle scale mobili di via Armellini. Inaugurazione lunedì 23 maggio, resterà aperta fino al 5 giugno
La mostra espositiva del “Palio di Sasso” si aprirà a Potenza nelle Scale mobili di via Armellini. L’inaugurazione avverrà lunedì 23 maggio alle 18.00, alla presenza del Sindaco di Sasso, Rocco Perrone, del Commissario del Parco dell’Appennino Lucano, Domenico Totaro, del Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, e di Nicola Laurenza, presidente dell’Associazione “il Quadrante” che organizza la manifestazione.
La mostra, che rimarrà aperta dal 23 maggio al 5 giugno, è composta da otto pannelli espositivi, che illustreranno per la prima volta al grande pubblico il “Palio di Sasso”, l’evento inedito che si terrà a Sasso di Castalda il 4 e 5 giugno prossimi. In particolare, i pannelli spiegano il progetto ”Novecento in…scena” di cui fa parte il Palio, le regole del “Gioco di Sassolino”, i simboli e il territorio di Sasso di Castalda.
Il Palio di Sasso, alla sua prima edizione quest’anno, è il primo gioco dell’oca a misura d’uomo, e vedrà sfidarsi i quattro rioni del borgo (Castello, Fosso, Piazza e S. Rocco) in una gara di giochi tradizionali. Il tutto su un campo di gioco realizzato su un pannello in ceramica artistica di 30 mq composto da 64 lastre dipinte a mano che raccontano la cultura contadina.
La mostra di via Armellini, quindi, rappresenta il vero e proprio debutto della manifestazione, nonché un’occasione per conoscere da vicino un evento che rappresenterà per Sasso di Castalda il maggiore appuntamento annuale di intrattenimento e di attrazione turistica.
BAS 05