Muro Lucano: dibattito su gestione della Montagna

Nell'ambito della "Festa dell’Appennino Lucano: Montagna Grande di Muro Lucano”, l'Alsia mediante l’Azienda sperimentale dimostrativa “Pantano” di Pignola e il Comune di Muro Lucano ha promosso un dibattito dal titolo “Gestione conservativa e produttiva della montagna di Muro Lucano” che si terrà a Muro Lucano, venerdì 26 agosto alle ore 10, nel Salone delle Feste della Società Operaia.
Al dibattito interverranno il prof. Pietro Nervi della Facoltà di Economia dell’Università di Trento e il prof. Severino Romano della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Basilicata. Prenderanno parte anche il sindaco di Muro Gerardo Mariani, l’assessore alle Attività produttive della Provincia di Potenza Nicola Figliuolo, il commissario straordinario dell’Alsia Domenico Romaniello. Modera la giornalista Iranna De Meo.
Nella giornata di studio si parlerà di gestione forestale, di selvicoltura, e di come questa si sia evoluta nel tempo, passando da una concezione di tipo prevalentemente produttivistico, a quella attuale, in cui al sostantivo gestione si associa l’aggettivo sostenibile, modificando, quindi, il concetto di “gestione del bosco” in “gestione degli ecosistemi”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: