La Camera di Commercio di Potenza è uno dei partner del progetto “Med in Med” (insieme agli enti camerali di Crotone, Catanzaro, Bari, Taranto e Vibo Valentia) che ha l’obiettivo di favorire l’integrazione e lo scambio tra l’Italia e i Paesi del Mediterraneo, con un focus in particolare su Marocco, Turchia e Tunisia.
Cinque le aziende del potentino che aderiscono al progetto: Gresia Caterina – Il goloso lucano, di San Chirico Raparo (bevande); Melandro Agenzia per il Turismo, di Brienza; Lagala Viticoltori in Vulture, di Venosa; Cantine Madonna delle Grazie, Venosa; Caffè Opinum di Oppido Lucano.
Giovedì 10 febbraio è previsto un primo workshop formativo nella Camera di Commercio di Taranto. Due relatori esperti – Paolo Beltrami, di Onemedit, profondo conoscitore del mercato turco, e Enzo Petralia, della Camera di Commercio italo araba, esperto dei mercati di Tunisia e Marocco – consentiranno agli operatori lucani di acquisire conoscenza sull’interscambio tra l’Italia e i tre Paesi oggetto dell’azione progettuale e sui principali competitor (marchi già presenti). Nel corso dell’incontro verranno date informazioni utili per l’esportazione dei prodotti (barriere tariffarie, dazi, ecc.), etichettatura, sistema distributivo, modalità di pagamento e gusto del consumatore.
“L’imprenditore interessato a sondare nuovi mercati come quelli dei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo va guidato, orientato, formato e informato, per indurlo ad un’azione che riduca al massimo i margini di errore, soprattutto nell’approccio e nella fase del primo contatto – spiega il presidente della Cciaa di Potenza, Pasquale Lamorte -. La modalità del progetto Med in Med riprende la formula di successo già adottata dal nostro Ente camerale, lo scorso anno, in direzione del mercato tedesco e svizzero, finalizzata alla diffusione di una cultura economica che permetta sia al sistema delle imprese che a quello camerale di consolidare ed accrescere la propria presenza e competitività sui mercati internazionali”.
“Med in Med” è solo una delle diverse azioni programmate dalla Camera di Commercio potentina a supporto dell’internazionalizzazione nei Paesi che offrono maggiori prospettive di crescita. Quest’attività è affiancata e supportata anche dalla partecipazione organizzata ad alcune tra le più importanti manifestazioni fieristiche internazionali come “la Dolce Vita” di Londra, in programma dal 10 al 13 marzo.
BAS 05