Potenza:la Polizia locale in azione al mercato di Viale Basento

Un’azione di controllo capillare ed accurata per garantire la legalità nello svolgimento del mercato mensile del I^ sabato del mese e contro l’abusivismo dell’ambulantato in città è stata effettuata dagli operatori del Nucleo Annona e commercio della Polizia Locale nello scorso mese di novembre e nella I^ settimana del corrente mese di dicembre. Durante i controlli al mercato mensile  – si legge in un comunicato dell'ufficio stampa del Comune – sono stati sanzionati 21 operatori commerciali per violazioni al Regolamento comunale in materia di commercio perché occupavano con il proprio banco di vendita uno spazio maggiore rispetto a quello autorizzato. Per ognuno di loro è scattata una sanzione di 1032 Euro, inoltre, gli stessi sono stati segnalati alla società Cerin – concessionaria per la riscossione del Canone di occupazione del suolo pubblico -, per il pagamento della differenza di canone dovuto per l’ulteriore spazio abusivamente occupato. Inoltre, in città, nel decorso mese di novembre, sono stati sanzionati 18 commercianti ambulanti quasi – tutti provenienti dalla zona del foggiano – che vendevano frutta e verdura violando l’ordinanza del Sindaco che vieta ai commercianti itineranti lo stazionamento e la vendita su pubblica via nell’area interdetta. Ad ognuno di essi è stata applicata una multa di Euro 1032.
Questi brillanti risultati sono il frutto di un preciso impegno della Polizia locale di Potenza, su imput anche dell’Amministrazione comunale, per una migliore disciplina dello svolgimento del mercato mensile, in funzione della sicurezza dei consumatori e per far fronte all’aumento della presenza di venditori ambulanti abusivi nella zona della città interdetta al commercio itinerante.
I servizi innanzi detti continueranno in maniera intensificata e verranno estesi anche agli altri settori del commercio – soprattutto in costanza del periodo dei saldi – con verifica del rispetto delle norme sui prezzi e a salvaguardia delle norme igienico-sanitarie finalizzate alla tutela del consumatore.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: