“La comune convinzione dell’importanza dell’obiettivo di Matera Capitale della Cultura 2019 deve tradursi nella consapevolezza che una delle condizioni essenziali per raggiungerlo è la condivisione della strategia da seguire”. Lo dichiarano i consiglieri Francesco Bianchi (Pd) e Angelo Lapolla (Lista Stella).
“Le competenze qualificate da coinvolgere, le relazioni istituzionali da interessare, la dimensione territoriale del coinvolgimento, il rapporto fra partecipazione della comunità materana e qualità delle proposte, l’intreccio fra società e istituzioni, – proseguono – sono solo alcuni dei capitoli da definire e concordare preventivamente, con rapidità ma pubblicamente e diffusamente.
Non aiutano verticismi, fughe in avanti, annunci improvvisi a mezzo stampa, continuano i consiglieri, che frustrano i luoghi e le istituzioni deputati a decidere e isolano una azione vitale per la città, la regione, e il mezzogiorno tutto. Già in sede di assestamento di bilancio si sono verificate scelte delle quali c’è stata una insufficiente partecipazione nella condivisione delle priorità.
Perciò il sindaco, concludono Bianchi e Lapolla, è tenuto a garantire una preventiva condivisione delle scelte che sono necessarie per promuovere nel modo migliore la candidatura della nostra città a Capitale della Cultura nel 2019”.
BAS 05