Muro Lucano: al via domani “Pianello in festa”

Al via “Pianello in festa” tra sapori antichi e i suoni della tradizione locale. Una due giorni di “sapori in festa” tra i vicoli del borgo antico del Pianello a Muro Lucano. La kermesse, organizzata dall’associazione “Club Muro Tuning”, rientra nel cartellone dell’estate murese 2010 a cura del Comune di Muro Lucano.
Per il sindaco Gerardo Mariani “le associazioni e le giovani generazioni sono la nuova linfa della comunità murese e grazie al loro know how si contribuisce a far rivivere, oltre la storia di Muro Lucano, anche il borgo antico del Pianello. Il dinamismo giovanile contribuisce indubbiamente a valorizzare notevolmente il patrimonio storico- culturale in loco. Il carnet dell’estate murese 2010, messo a punto dall’assessorato alla cultura con il coinvolgimento di tutte le associazioni locali, oggi rappresenta un segno distintivo per Muro Lucano poiché ha inciso positivamente sulle azioni di promozione territoriale messe in campo dall’amministrazione comunale”.
“L’associazione Club Muro Tuning punta a far rivivere il borgo antico del Pianello – ha detto l’assessore allo sport Cristian Diovisalvi- dando spazio ai giovani e ai ragazzi che si avvicinano alla musica dell’organetto. Strumento oggi posto però nel dimenticatoio. Durante la kermesse si darà spazio a tutte le associazioni muresi e non che esporranno le loro attività”.
“Ancora una volta Muro Lucano – ha detto l’assessore alla cultura Antonio Mennonna – attraverso le associazioni muresi sta dimostrando che vuole uscire dal tepore per mettere in luce le bellezze locali come il Ponte antico del Pianello”.
La due giorni di “sapori in festa” tra musica e esposizioni di prodotti tipici lucani inizierà domani sera con la “Gara di organetto” che coinvolgerà ben 25 ragazzi del circondario. Il giorno dopo invece, in “Piazzetta Forno della Gaveta”, esibizione dell’orchestra a fiati “Associazione San Gerardo Maiella”. A seguire gran serata liscio con le fisarmoniche di Raffaele e Gigino Vierno e l’accompagnamento di Tommaso Cracovio. Tra i partner la Drive Beer e Radio Latte e Miele. Tra gli espositori invece la Torrefazione “La Fenice”, “M2 salumificio di Picerno”, le associazioni “Speleo Club Marmo-Platano”, “Quad Gruoup Adventure Mibagi”, l’associazione Giovanna I d’Angiò, “Primula”, e “Muro Lucano Motor Bike”. A.S.

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati