“Il presidente De Filippo in futuro si preoccupi realmente delle politiche del lavoro”
“I tre operai dello stabilimento Sata di Melfi sono stati reintegrati con sentenza del Giudice del Lavoro del Tribunale di Melfi, si conclude così una vicenda che ha portato ad uno scontro duro da parte di tutti i sindacati contro la dirigenza del Lingotto di Torino”. Con queste parole il consigliere regionale del Pdl, Gianni Rosa, esprime soddisfazione per il ritorno al lavoro delle tre tute amaranto.
“Nel rispetto di una decisione di Tribunale – afferma Rosa – non entro nella querelle di chi abbia ragione o torto, ma non sono soddisfatto della dichiarazione del presidente De Filippo che, tanto per cambiare, fa il doppiogiochista mediatico dichiarando che gli interessati sono stati accusati a torto di aver interrotto il processo produttivo della fabbrica lucana e che la sentenza pone le condizioni per riannodare i fili di un dialogo interrotto tra i vertici aziendali e una parte del sindacato di Basilicata. Eppure De Filippo – continua l’esponente del Pdl – nei giorni della contestazione non ha difeso i tre operai e si è guardato bene dall’esprimere anche solidarietà umana, trincerandosi in un ruolo equidistante che ha definito ‘nella sobrietà e rispetto del ruolo ricoperto, evitando di gettare ulteriore benzina sul fuoco’. In realtà, mentre il collega pugliese Vendola era presente, il lucano ‘Ponzio Pilato’ ha preferito lavarsi le mani, aspettando una decisione presa da altri e che avrebbe accettato qualunque sia stato l’esito”.
Il consigliere Rosa, nel chiedersi se il presidente De Filippo “abbia avuto timore di scontrarsi con i veri poteri forti oppure se si sia accorto di non avere l’autorevolezza di far valere le ragioni di un territorio che dovrebbe amministrare”, trova “patetica la dichiarazione resa dal governatore lucano ‘la decisione del giudice mi solleva, dal punto di vista personale, prima ancora che istituzionale, dall’intima angoscia che sempre procura la perdita anche di un solo posto di lavoro’”.
“Eppure – precisa l’esponente del Pdl – all’interrogazione presentata da me e dal collega Pici dove chiedevano del futuro di 147 operatori socio assistenziali precari che hanno perso il lavoro all’Azienda sanitaria di Matera non abbiamo ricevuto uno stralcio di risposta. Io credo che tutti i disoccupati siano uguali, che tutti abbiamo diritto a una tutela del posto di lavoro, ma noto che per De Filippo non è cosi: vive nella dicotomia sempre mediatica tra chi corre il pericolo del licenziamento, ma è sotto i riflettori delle Tv e chi lo perde nell’anonimato, quindi non esiste”.
“Spero – conclude Rosa – che il Governatore in futuro si preoccupi realmente delle politiche del lavoro e, siccome sono certo che non ci riuscirà, almeno dimostri più coraggio nel rispetto del ruolo per cui è stato votato”.