Il tentativo di mettere in un angolo il PD sulla vicenda di Tinchi ad opera di patetici personaggi della politica locale, di maestri di qualunquismo, colora di tinte fosche la legittima battaglia per il diritto alla salute". Lo sostiene in una nota il Pd di Pisticci e Marconia.
"Noi abbiamo da tempo, e più volte, esplicitato chiaramente la nostra proposta, – prosegue la nota – condividendola con l’intero partito regionale; altri esponenti della politica lucana, pur ricoprendo importanti cariche istituzionali, si sottraggono alla doverosa responsabilità della programmazione, abbandonandosi miseramente a comportamenti strumentali, eludendo il merito della discussione. La sanità pubblica deve garantire il diritto alla salute, ovvero la migliore prestazione possibile a tutti i cittadini, attraverso una rete in cui i percorsi siano programmati senza disagio logistico ed economico per l’utente. Non si può definire sanità di eccellenza il semplice mantenimento di reparti che, pur avendo egregiamente svolto il loro compito, oggi cedono progressivamente il passo a Day Hospital, Day Surgery, Day Service, ADI, sigle in linea con una moderna concezione della prestazione medica, sempre più caratterizzata in chiave socio-sanitaria. La scommessa, pertanto, si vince con una coraggiosa programmazione a cui tutti, nessuno escluso, siamo responsabilmente chiamati.
Il PD, nel dichiararsi disponibile ad ogni confronto, anche attraverso prossimi incontri pubblici, fa appello al senso di responsabilità dei cittadini per evitare che la spinta demagogica possa vanificare la parte seria della protesta. Il futuro consegnerà colpe e meriti e chi ha seminato secondo scienza e coscienza potrà serenamente attendere i frutti del duro lavoro.
Nei prossimi giorni sarà avviato il percorso di riorganizzazione della struttura, a partire proprio dall’elemento più critico: il Pronto Soccorso. Il servizio sarà organizzato per dare sicurezza alla numerosa utenza soprattutto nella stagione estiva. Immediatamente dopo, così come richiesto, insistentemente, dal PD locale, d’intesa con gli operatori e come dichiarato dall’assessore regionale Attilio Martorano, in Consiglio Regionale, occorrerà procedere speditamente alla ristrutturazione
funzionale per dare compiutezza ai servizi previsti per il presidio di Tinchi. Naturalmente non risulterebbero comprensibili, dall’intera popolazione eventuali intralci ai lavori".
BAS 05