Il consigliere regionale del Pdl è intervenuto in merito alle dichiarazioni del segretario regionale del Partito democratico, Roberto Speranza
“La presentazione del programma per l’organizzazione della festa nazionale del Pd a Bernalda è stata occasione – afferma Napoli – per il segretario Speranza, di ribadire l’importanza del protagonismo dei giovani all’interno di un partito politico ma, soprattutto, per sottolineare che il futuro della Basilicata ‘passa da un patto tra la forza e l’entusiasmo dei trentenni e l’esperienza delle altre generazioni’. Il partito democratico – continua Napoli – responsabile delle politiche fallimentari attuate nella nostra regione, si arroga il diritto di illudere un’intera comunità, proponendo ricette ideologiche per nulla aderenti alla realtà territoriale”.
“In Basilicata – sostiene il consigliere del Pdl – tra le tante problematiche da affrontare, vi è quella concernente la consistente emigrazione giovanile causata da ragioni di studio, ma anche di lavoro. La realtà è che nessuna politica attuata dalle forze di centro – sinistra ha saputo, in questi anni, invertire la rotta, provocando, proprio tra i giovani, la maggiore percentuale di separazione forzata dal territorio regionale. E’ innegabile che il futuro è rappresentato dalle ‘nuove generazioni’, ma la vera questione che il Partito democratico non sembra considerare è che i giovani lucani il futuro sono costretti a cercarlo altrove. Fino a quando i nostri amministratori continueranno a governare con i paraocchi – conclude Napoli – non ci sarà avvenire certo per chi, con tutta la buona volontà, vorrà continuare a pensare la propria vita in Basilicata, atteso che le politiche del centro-sinistra non sono state in grado di creare e sviluppare le condizioni per il reale inserimento dei giovani nel mondo del lavoro in ogni settore produttivo, giovani ai quali ci si rivolge con sterili appelli solo per la ricerca del consenso elettorale”.