Prov Pz, Lacorazza su firma Piano strutturale intercomunale

“E' una importante giornata che rafforza gli strumenti per il governo del territorio e le politiche per l'inclusione sociale”.
E' quanto ha dichiarato Piero Lacorazza, presidente della Provincia di Potenza stamane a Villa d'Agri per la firma del protocollo finalizzato alla redazione del piano strutturale intercomunale e per la presentazione del progetto Match.
“E' un punto di partenza – ha continuato – per la pianificazione di area vasta che dovrà avere l'obiettivo di raccogliere i frutti dell'importante lavoro fatto con il Piano strutturale provinciale e indirizzare e coordinare una molteplicità di enti e strumenti che agiscono per lo sviluppo del territorio. Infatti aree soggette alla regolazione del Piano del Parco, altre soggette alla autorità dei Consorzi Industriali, insediamenti ed investimenti energetici, piani strutturali e regolamenti urbanistici a distanza di anni dalle Legge 23/99 e nella fase di redazione del piano paesaggistico dovranno vivere una nuova stagione di governo e di regolazione pubblica. Con forte spirito di collaborazione con la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza utilizzerà questa importante esperienza per costruire tale opportunità per l'intero territorio e per mettere al centro del Piano Strutturale Provinciale la partecipazione, la sostenibilità, la persona. Il rafforzamento del Sistema Informativo Territoriale, la collaborazione del CNR e dell'Università, mentre si lavora alla definizione della Carta dei Suoli, arricchiranno e consolideranno una fase in cui realmente i comuni potranno decidere sui destini del loro territorio”.
In riferimento al progetto Match, programma di inclusione sociale da 2 milioni di euro che verrà sperimentato in Val D’agri e coordinato dalla Provincia di Potenza, Lacorazza ha sottolineato l’importanza di fornire risposte concrete ai bisogni formativi e occupazionali dei soggetti svantaggiati, attraverso procedure, come quelle previste dal progetto, che consentono di incrociare in modo informatizzato le offerte e le domande di lavoro.
“Accanto al progetto Match, che riguarda solo la Val d’Agri, la Provincia di Potenza, per le altre aree del territorio, ha pubblicato un avviso, da poco scaduto, che permetterà – ha concluso – di attivare 60 “Tirocini formativi ed incentivi all’assunzione di persone disabili”, con l’obiettivo di favorire la formazione professionale, l’orientamento e l’occupabilità, oltre all’accompagnamento all’accesso nel mondo del lavoro e l’integrazione socio-lavorativa, dei soggetti tutelati dalla Legge n. 68/1999”.
In merito ad entrambi i progetti, i cui percorsi sono stati condivisi con il presidente De Filippo, il Presidente ha sottolineato l’importante collaborazione con la regione e i comuni.

    Condividi l'articolo su: