Il capogruppo consiliare di Italia dei Valori, Enrico Mazzeo Cicchetti, è intervenuto in merito all’emanazione, da parte del Dipartimento “Formazione, Lavoro, Cultura e Sport”, dell’Avviso pubblico relativo all’attivazione di Work Experience
“L’attivazione del programma Work Experience – dice Mazzeo Cicchetti – per favorire l’inserimento occupazionale nelle imprese della Basilicata costituisce una grande opportunità. La mia speranza è che ci sia una notevole richiesta per accedere ai progetti che prevedono azioni di orientamento, formazione, esperienza lavorativa e qualificazione professionale nei riguardi di soggetti in attesa di proporsi nel mercato del lavoro. Molte e diversificate – continua Mazzeo – sono le attività ammesse al finanziamento, tanto da poter assicurare ai destinatari varie possibilità di partecipare ai percorsi formativi. L’obiettivo primario è quello di attuare le giuste politiche del lavoro per venire incontro, sia alle esigenze delle imprese, ovvero degli studi professionali, che a quelle dei tanti giovani in cerca di occupazione”.
Nel ricordare che il termine ultimo per inoltrare le domande è fissato per il prossimo 2 novembre, il consigliere Mazzeo Cicchetti ribadisce che “l’elemento fondamentale delle Work Experience è che il rapporto di lavoro che si instaura fra le aziende ed i tirocinanti non è vincolante, in termini di possibili assunzioni, anche se può servire a creare le condizioni per un successivo sbocco occupazionale a tempo indeterminato”.