Macchia su moria dei pesci che ha colpito l'invaso del Pertusillo

"Riunire nei prossimi giorni il tavolo con Regione, Arpab, Acquedotto Lucano e Istituto Zooprofilattico per fare il punto sull'invaso del Pertusillo e sulle tematiche relative alla depurazione".

E' quanto dichiarato dal vicepresidente della Provincia di Potenza Massimo Macchia in seguito al nuovo episodio di moria dei pesci che ha colpito l'invaso del Pertusillo.

“In questi mesi – prosegue Macchia – la Provincia ha avviato un progetto per il censimento e il controllo degli scarichi negli invasi insistenti sul territorio: l'attività è iniziata proprio dall'invaso valligiano, ha visto il censimento e la georeferenziazione degli scarichi autorizzati, sia agricoli che industriali, e a breve riguarderà anche la verifica di eventuali scarichi non autorizzati per poi estendersi anche alle altre aree.
Allo stesso modo la polizia provinciale ha intensificato i controlli sulle aziende, anche zootecniche, della Val d'Agri, e che comunque fanno riferimento a quell'invaso”.

“E' chiaro quindi – conclude il vicepresidente della Provincia – che in occasione della riunione del tavolo con Regione, Arpab, Acquedotto Lucano e Istituto Zooprofilattico, oltre a fare il punto sul lavoro svolto negli ultimi mesi, si potrà affrontare anche il tema della depurazione dell'area affinché possano lavorare a pieno regime”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: