Il consigliere del Pdl : “spero che in tempi brevi arrivi una risposta alla mia nuova interrogazione e soprattutto che la commissione di indagine abbia svolto il suo lavoro”
“Un caso – afferma Rosa – che ha messo in imbarazzo la stessa maggioranza tanto che con la delibera di Giunta regionale n.1711 del 12 ottobre 2010 fu istituita una commissione di indagine amministrativa per accertare la sussistenza o meno di irregolarità nella gestione dell’Ater di Matera, lavoro da espletare nel termine massimo di tre mesi. Rimarco tre mesi, quindi entro la primavera 2011, mese più mese meno. Però il 23 febbraio 2010, a seguito della rinuncia di due componenti (il dott. Milione e l’ avv. Brancati,) sempre con delibera di Giunta regionale, la 234, la commissione è stata ricostituita. La telenovela continua con lo stesso copione ed in data 22 marzo 2011 un altro componente della commissione (il dirigente ufficio risorse finanziarie bilancio e fiscalità regionale), ha rinunciato all’incarico. Finalmente il 5 agosto 2011 con nota n.134786, il dirigente dell’ufficio risorse finanziarie, bilancio e fiscalità regionale, ha delegato la dottoressa Carmela Buongermino quale componete della commissione citata in oggetto”.
“Sul bilancio Ater di Matera e sulla commissione – ricorda Rosa – ho presentato, il 5 luglio 2011, un’interrogazione con la quale si chiedeva conto dei risultati raggiunti dal lavoro della Commissione. In risposta arriva la nota ufficiale del 6 settembre 2011, esattamente la n. 147828, con cui il dirigente del Dipartimento Infrastrutture comunica che ‘sussistono le condizioni per l’insediamento della commissione d’indagine sopra citata e la sua celere operatività (…)’. Ora da oltre un anno dalla istituzione della commissione, superati abbondantemente i primi tre mesi previsti per l’indagine, terminato il carosello delle dimissioni, non si ha nessuna notizia dei ‘celeri lavori’ previsti. Pertanto, a distanza di altri tre mesi dalle rassicurazioni ricevute, ho presentato un’ulteriore interrogazione con la quale richiedo i risultati dei lavori della Commissione e la copia della relativa relazione. Spero che in tempi brevi – conclude Rosa – arrivi una risposta e, soprattutto, che la commissione abbia svolto il suo lavoro e che dall’Ater di Matera non giungano cattive notizie per i lucani”.