Tra i presenti alla finalissima di Milano di “Sport Movies & Tv”, il campionato mondiale di cinema e televisione sportiva in programma a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre 2011 ci sono anche due video finalisti del Matera international Fict Festival, organizzato nella città dei Sassi dal 18 al 23 aprile scorso nell’ambito di Sport for Peace. Alla kermesse di Milano, che promuove a livello mondiale una campagna di promozione dei valori dello sport e delle tendenze artistiche e culturali della Tv, del cinema mondiale e dei new media partecipano la Virtus Matera e l’associazione Basilicata-Mozambico.
I particolari sull’iniziativa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa convocata presso il locale “Les Amis” in via La Martella 57 a Matera alla quale hanno preso parte l’assessore alla cultura del Comune di Matera Elio Bergantino, il punto di riferimento del comitato organizzatore Matera International Ficts Festival Michele Di Gioia e cinque rappresentanti dell’Associazione Basilicata-Mozambico: il presidente Antonio Tricase, il vice-presidente Angelo Scandiffio, il segretario Francesco Manicone e Angela Di Pede a nome di tutti i soci impegnati nell’azione di volontariato.
Sport Movies & Tv”, la finale del World Ficts Challenge 2011 troverà spazio anche su Rai Sport 2 ogni sera dalle 22,30 alle 24 nei sei giorni di programmazione dell’evento. Un’altra opportunità per promuovere in tv le bellezze e quel “senso della meraviglia” trasmesso da Matera, città dell’Uomo. In proposito è doveroso ricordare che il presidente della Federation Internationale Cinema Television Sportif, Franco Ascani, ha già promosso la città di Matera nel circuito dei Ficts Festival e pertanto dopo aver apprezzato la grande professionalità degli organizzatori materani nella settimana che precede la Santa Pasqua 2012 sarà riproposto con un programma ancora più ricco il Matera International Ficts Festival.
bas 03