I sindaci dei comuni di Rionero in Vulture, Atella, Acerenza, Avigliano, Banzi, Barile, Bella, Genzano di Lucania, Ginestra, Lavello, Maschito, Montemilone, Rapolla, Rapone, Ripacandida, San Fele hanno sottoscritto un documento in relazione al mancato reintegro dei lavoratori nello stabilimento Fiat di Melfi. Ecco il testo del documento:
“I Sindaci sottoscritti, alla luce della chiara ed inequivoca posizione assunta dal Capo dello Stato in ordine alla grave situazione determinatasi presso lo stabilimento della SATA di Melfi, esprimono il loro profondo rammarico per la mancata reintegrazione dei lavoratori a seguito del provvedimento del Tribunale di Melfi. Nel manifestare, quindi, un sentimento diffuso tra le comunità locali, auspicano che possa giungersi in tempi rapidi e prima di una definitiva composizione in sede giudiziale ad una soluzione di questa assurda vicenda.
La diffusa consapevolezza della gravità della situazione determinatasi sta determinando infatti un innalzamento della tensione fra i lavoratori e preoccupazione tra i cittadini. Pertanto, nel richiamare tutte le parti al ripristino di corrette e serie relazioni sindacali, i Sindaci sottoscritti:
1. convocano la conferenza dei Sindaci del Vulture – Alto Bradano per domani 27 agosto 2010, alle ore 13.00, dinanzi ai cancelli della SATA s.p.a.;
2. la conferenza avrà all’ordine del giorno il tema dei licenziamenti e l’invito all’azienda a rivedere la propria posizione”.
(bas – 04)