“D’accordo con Speranza; rigore e responsabilità nella vicenda della Fenice e nella tutela della salute e dell’ambiente”
“Condividiamo per intero le valutazioni che, con solare chiarezza, il segretario regionale del Pd, Roberto Speranza, esprime in ordine alle vicende della Fenice e, più in generale, ai temi ambientali che sono il cuore di questo difficile e delicato passaggio della vita regionale”. E’ la dichiarazione del presidente del gruppo regionale del Partito democratico, Vincenzo Viti.
“Crediamo in particolare vadano sottolineate – aggiunge Viti – alcune questioni che sono al centro delle posizioni assunte dal Segretario regionale del Pd. L’impegno a tenere alta l’iniziativa sulle questioni della tutela dell’ambiente e della salute delle comunità lucane, sostenendo l’azione del presidente De Filippo fino all’assunzione di decisioni forti e definitive. La fiducia piena nell’azione della Magistratura, che ha dimostrato di gestire le vicende oggetto di indagine con determinazione ma anche con il rispetto che si deve alle persone che si presumono coinvolte. Ciò che induce a manifestare piena convinzione che presto sia chiarita la posizione dell’assessore Erminio Restaino, al quale indirizziamo la nostra sincera solidarietà. La volontà, in ogni caso, di accertare e perseguire le effettive responsabilità, nell’ambito delle autonome competenze del Partito e nelle sedi statutariamente deputate a livello regionale. Infine l’urgenza, coerentemente con la riflessione avviata a Rifreddo, che venga riaffermata la centralità della dimensione etica della politica quale principio fondativo di comportamenti e valori da porre rigorosamente a base di una nuova stagione della politica lucana”.