(Artè) Lauria (Pz) – Incontro alla Comunità Montana del Lagonegrese con una folta rappresentanza di studenti dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura “G. Fortunato” di Lagonegro.
Un confronto, voluto dal dirigente scolastico Iannini e dal Commissario Straordinario dell'Ente Carlomagno nell'ambito del rapporto di collaborazione già in essere tra le due istituzioni, che ha voluto rappresentare un momento di raccordo e comunicazione tra la scuola ed il mondo delle Autonomie Locali.
Il Commissario Carlomagno si è con gli allievi sul tema delle istituende Comunità Locali (L.R. n. 11/2008), potenziale Ente di Governo di area vasta e soggetto di sviluppo del territorio.
Sullo stesso argomento e sulle altre attività svolte dall'Ente nel settore di promozione dell'agricoltura (prodotti tipici, filiere di prossimità, interventi forestali, ecc.), di comunicazione e dei servizi telematici (progetto Capsda, Sit, Portale Antica Lucania, ecc.) si è, poi, intrattenuta con gli studenti la dirigenza e la struttura dell'Ente nel suo insieme.
La dirigente scolastica, a suo volta, ha sottolineato l'importanza di questi momenti di incontro tra il mondo della scuola e la realtà istituzionale locale.
Dal canto loro gli studenti dell'Istituto ” G. Fortunato” si sono dimostrati molto interessati ai temi esposti, proponendo, a loro volta, argomentazioni ed osservazioni circa le possibilità di sviluppo culturale ed economico del territorio.
BAS 05