Note per un viaggio lucano a “Le Valli del teatro”. La pièce teatrale “Basiliska” a cura della compagnia “Abito in Scena” con Monica Palese, scritto e diretto da Leonardo Pietrafesa, sarà di scena domani sera (domenica 30 gennaio) alle ore 21, al Teatro Pino di Moliterno. Le musiche saranno eseguite dal vivo da Graziano Accinni, storico collaboratore e chitarrista di Mango dal 1981 al 2005, nonché compositore e performer molto apprezzato.
In scena – spiega una nota dei promotori – tradizioni e folklore. Musica e fede. E' un’anziana donna a parlare della Basilicata. Racconta la storia della terra lucana e legge alcune lettere di emigrati in America.
Ad ascoltarla invece un’altra giovane donna. Non è lucana. Non vive in Basilicata. E' curiosa però di conoscere questa regione. Ma cosa la lega alla Basilicata?
Ha inizio così un viaggio onirico. Una fuga dal qualunquismo e dalle false convinzioni. La ricerca di un luogo che custodisce la memoria del passato, guardando al futuro perché la terra lucane esiste e non resta immobile e in attesa.
Partners della rassegna, a cura dell’Associazione “Le Valli del Teatro”, la Regione Basilicata ed il Programma Operativo Val d’Agri.