“Va’ dove ti porta il marketing”: al via la quarta edizione

Ultimi preparativi per “Va’ dove ti porta il marketing”, il convegno nazionale organizzato dall’agenzia di Marketing e comunicazione “Viceversa” diretta da Bruno Laurita. Una full immersion di due giorni (27 e 28 maggio) articolata tra convegni studio e approfondimenti tematici. Turismo, marketing e comunicazione, gli ingredienti della quarta edizione dell’iniziativa che ha come obiettivo quello di rafforzare una “visione comune” di un settore fortemente strategico come quello del turismo. Filo conduttore della due giorni sarà “Territorio e comunicazione”. Novità di quest’anno il coinvolgimento allargato dei territori. Tappa tradizionale a Calvello per il convegno di apertura (il 27 alle 16.30 presso l’hotel Volturino) e poi a Marsico Nuovo il 28 sempre alle 16.30 presso l’ex convento Benedettine, sede dell’Ente Parco Appennino Lucano, Val d’Agri, Lagonegrese) per un singolare workshop.
“L’idea di quest’iniziativa – ha spiegato Laurita – nasce dalla combinazione di due elementi: la mia professione nel settore della comunicazione e della pubblicità e l’attaccamento al territorio. Un progetto sposato a pieno anche dall’associazione italiana pubblicitari professionisti (Tp) che in questo percorso mi ha sempre sostenuto. La promozione, inoltre, diventa efficace se nel progetto si coinvolgono i territori e le persone che fanno la storia e l’economia. Abbiamo incluso Marsico Nuovo in rappresentanza di tutto il territorio del Parco e in futuro contiamo di aggiungere altri pezzi per offrire un prodotto Basilicata”.
Stesso format, ormai consolidato negli anni, con convegni e workshop. Sarà confermata la formula del “jazz training”, espressione simbolica di un nuovo metodo di formazione che prende spunto dalle performance jazzistiche nelle quali si prevede la partecipazione attiva (un assolo) di ogni membro del gruppo chiamato ad apportare la propria esperienza su un tema fisso (il tempo – la ritmica) per condividere ed apprendere nuove competenze. “E’ una sorta di corso di formazione” – ha spiegato Laurita – dove non ci sono né docenti né alunni, ma ognuno apporta le proprie conoscenze. È una formula già sperimentata e nelle passate edizioni ed ha portato ottimi risultati. La nascita del consorzio turistico di Calvello che oggi tiene insieme 6 operatori turistici nasce dal coinvolgimento degli attori del territorio, dall’amministrazione comunale e dalla pro loco”.
I lavori di apertura vedranno la partecipazione di grandi nomi della comunicazione come Aldo Brigaglia, pubblicitario e direttore creativo “TEMA”, Edoardo Brioschi, professore di economia e tecnica della comunicazione aziendale all’Unicatt,, Virgilio D’Antonio, professore di diritto comparato dell’informazione Unisa, Attiio Della Mura, direttore dell’azienda autonoma di soggiorno, cura e turismo di Napoli, Germano Gogna, consulente e docente di marketing e comunicazione d’impresa, Anton Peter Margoni, owner presso Media Consultants, Mauro Miglioranzi, pubblicitario e direttore creativo di Coo’ee Italia, Biagio Vanacore, presidente nazionale TP, Salvatore Vigliar, professore di diritto della comunicazione istituzionale. Confermata la partecipazione dell’on. Valentina Aprea, presidente della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati, del senatore Guido Viceconte, sottosegretario all’Istruzione, università e ricerca, dell’onorevole Salvatore Margiotta, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati, di Antonio Autilio, vicepresidente del Consiglio regionale, Michele Napoli, consigliere regionale e presidente della commissione regionale controllo, verifica e monitoraggio, della dott.ssa Marcella Di Feo in rappresentanza dell’APT Basilicata, oltre ai sindaci di Calvello e Marsico Nuovo, Antonio Gallicchio e Domenico Vita, il commissario straordinario dell’Ente Parco Appennino Lucano.
bas 02

    Condividi l'articolo su: