Usura: Confesercenti presenta associazione Sos Impresa

Il programma di attività dell’associazione Sos Impresa, costituita dalla Confeserecenti di Basilicata solo di recente, in occasione del “No Usura day”, sarà presentato venerdì 8 ottobre prossimo in una conferenza stampa (ore 11) presso la sede della Confesercenti di Potenza, in via dell’Edilizia.
Secondo uno studio di Confesercenti-SOS Impresa, l'usura ha un giro d'affari in Basilicata di 270 milioni di euro (su 20 miliardi di euro complessivi), ha coinvolto negli ultimi due anni ben 3mila commercianti lucani, pari al 18,7% degli operatori economici attivi, a cui è stato applicato un tasso d'interesse sui prestiti in media pari al 10% mensile.
Alla conferenza stampa interverranno il presidente regionale di SOS Impresa Salvatore Groia e i presidenti provinciali di Potenza e di Matera della Confesercenti Prospero Cassino e Gianni Schiuma.
Sarà l’occasione anche per una riflessione sul disegno di legge della Giunta Regionale, approvato a fine settembre, che ridefinisce gli interventi regionali per la prevenzione e la lotta all’usura e all’estorsione, un ddl che rivede l’impianto normativo della legge regionale n. 24 del 2004, ne elimina le incongruenze e interviene per rimuovere le difficoltà di applicazione emerse in questi anni.
Piccole imprese e famiglie, secondo SOS Impresa, ricorrono sempre più a prestiti usurari per superare le difficoltà economiche innescate anche dalla crisi.
bas 02

    Condividi l'articolo su: