Unione cuochi lucani: concorso gastronomico a Matera

Si terrà il prossimo 11 marzo a Matera a partire dalle 9,00 fino alle 12,00 presso la sede dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione in via Castello, 19 il concorso gastronomico dal tema “I prodotti tipici della Basilicata in cucina”. Al concorso, giunto alla sesta edizione, parteciperanno gli allievi delle quinte classi degli Istituti Alberghieri di Stato della Basilicata. Organizzata dall’Unione Regionale Cuochi Lucani (URCL) in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Matera, la competizione ha come obiettivo la valorizzazione dei prodotti tipici lucani nella cucina moderna; la promozione del territorio e la crescita professionale degli allievi al fine di far emergere nuovi talenti della cucina.
Il vincitore della manifestazione parteciperà di diritto al premio internazionale della cucina mediterranea, che si svolgerà il 19 marzo a Foggia all’interno della fiera “G.A.T.E. & Gusto”.
Al concorso finale, organizzato dall’Associazione Vintage di Salerno, si esibiranno i vincitori delle regioni Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Al termine sarà nominato il giovane “Ambasciatore della Cucina Mediterranea”, il quale riceverà in premio uno stage formativo, presso la famosa “Accademia Barilla”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: