L’operatività del mezzo potrà essere garantita dalle risorse del Programma Operativo Val d’Agri.
Un elicottero di istanza presso l’avio superficie di Grumento Nova potrà essere utilizzato nei prossimi mesi per attività periodiche di controllo, vigilanza e monitoraggio del territorio.
Recependo una proposta del Parco regionale dell’Appennino Lucano e del Corpo Forestale dello Stato il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha presieduto nel pomeriggio di oggi un incontro esplorativo, propedeutico alla definizione di un’intesa interistituzionale per l’utilizzo del mezzo.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti del Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato, della Protezione Civile, dei Parchi regionali e delle Province. L’operatività del mezzo che, si aggiungerà agli elicotteri già operanti per il servizio antincendio, potrà essere garantita dalle risorse del Programma Operativo Val d’Agri. Un nuovo incontro sarà riconvocato nelle prossime settimane per esaminare nel dettaglio una rosa di attività che potranno essere svolte, sulla base di una pianificazione annuale. Tra queste: l’utilizzo dei diserbanti, la coltivazione delle cave e la prevenzione dei reati.
fio