Colloquio telefonico fra De Filippo, il ministro Matteoli e il presidente di Trenitalia, Zanichelli
Il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, tenendo fede all’impegno assunto lunedì sera, nel corso di una cordiale telefonata, con il Presidente della Regione, Vito De Filippo, si è occupato della situazione dei collegamenti ferroviari in Basilicata.
L’esponente di governo ha infatti convocato il presidente di Trenitalia, dott. Marco Zanichelli, e nel corso del colloquio presso il Ministero vi è stata una conferenza in viva voce con il governatore lucano nel corso della quale il presidente De Filippo ha ribadito le ragioni che hanno spinto la Regione Basilicata a protestare con l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, a seguito della soppressione di alcuni treni sulla tratta Taranto-Roma.
De Filippo ha sottolineato in particolare che la bassa domanda che si registra in Basilicata nell’utilizzo del trasporto su rotaia non giustifica in alcun modo una ulteriore riduzione dell’offerta, ad oggi già qualitativamente e quantitativamente non adeguata e fortemente minata nella sua consistenza dai tagli operati dalla legge finanziaria.
Il Presidente di Trenitalia, al quale la Regione farà pervenire nei prossimi giorni una dettagliata relazione a firma dell’assessore al ramo Rosa Gentile, si è impegnato a valutare attentamente la questione anche sulla scorta delle sollecitazioni ricevute dal ministro Matteoli e dal presidente De Filippo.
(bas – 04)