Si terrà sabato, 25 settembre, alle ore 18,00, a Castelgrande.
A 54 anni dalla tragedia mineraria di Marcinelle, in Belgio, il Comune, la Proloco e il forum dei giovani di Castelgrande hanno organizzato un incontro che si terrà sabato 25 settembre, alle ore 18,00, presso il centro sociale San Pietro. Alla presenza di Antonio Racaniello, componente di una squadra di soccorso a Marcinelle, verrà proiettato un documentario sull’incidente durante il quale persero la vita lavoratori 262 minatori, per lo più italiani (136).
“L’incontro per ricordare quella che fu definita una delle più drammatiche sciagure del lavoro e dell’emigrazione – sottolinea il presidente della Commissione regionale dei lucani all’estero, Pietro Simonetti – deve diventare occasione per riflettere sulla sicurezza sul lavoro. Un momento per ribadire che ogni lavoratore ha il diritto di prestare la propria opera in condizioni prive di rischi e insidie”.
Introdurrà i lavori il sindaco di Castelgrande, Muro Domenico Alberto. Interverrà il presidente della Commissione di lucani all’estero Pietro Simonetti.