Tinchi, Leone: valorizzare lavoro dell’Amministrazione

“Il Comune di Pisticci si è interessato con un’azione continua e soprattutto supportata da atti ufficiali alla questione prioritaria del rilancio dell’ospedale di Tinchi. Ne sono testimonianza i diversi Consigli Comunali nei quali l’argomento è stato trattato in maniera approfondita ed organica. Ai dibattiti, inoltre, ha fatto seguito la votazione di una delibera, peraltro ribadita dallo stesso Consiglio, trasmessa a tutti gli organi ed istituzioni competenti e condivisa dai Comitati popolari che stanno tenendo viva l’attenzione sul problema.
All’attività del Consiglio ha fatto inoltre seguito un’intensa azione dell’Amministrazione Comunale, con un impegno in prima persona del sindaco, Michele Leone”. Lo si apprende da un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Comune.
“Quest’estate, infatti, – prosegue la nota – l’esecutivo cittadino ha avuto un ruolo di fattiva collaborazione nella stesura del documento che l’assessore regionale alla Sanità, Attilio Martorano, lesse, assieme al Direttore Generale Asm, Vito Gaudiano, sul tetto dell’ospedale alla presenza dei manifestanti.
E’ stato predisposto, inoltre, un altro documento, in piena sintonia con il mandato del Consiglio, che lo stesso sindaco Leone provvide a rendere noto ed a consegnare ai cittadini, in un’assemblea tenutasi nel piazzale antistante l’ospedale, che pure trovò condivisione da parte dei manifestanti.
Di tutta questa attività è stata sempre fatta comunicazione ufficiale alle istituzioni regionali, tanto che il documento stilato dall’Amministrazione Comunale è stato consegnato a mano prima all’assessore Martorano e poi, di recente, al Presidente della IV Commissione regionale permanente, Rocco Vita, all’interno di un’audizione chiesta ed ottenuta dallo stesso Sindaco.
A seguito dell’interessamento del Comune di Pisticci, l’Asm, grazie alla disponibilità del presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, dell’assessore Martorano, del direttore generale Gaudiano e del presidente Vita, ha in fase di ultimazione un piano di riorganizzazione e di interventi sull’ospedale di Tinchi.
“La proposta di rilancio per l’ospedale di Tinchi – spiega lo stesso primo cittadino, Michele Leone –
formulata in maniera organica e completa dal Comune di Pisticci, nei suoi organi istituzionali, reca tutti i crismi dell’ufficialità ed è la prova di un lavoro intenso portato avanti da quest’Amministrazione ai fini di ottenere risposte certe ed adeguate per il rilancio concreto della struttura. In maniera responsabile, inoltre, all’atto della stesura dei numerosi documenti che contengono le linee guida dettagliate per la riorganizzazione del nosocomio si è provveduto a centrare due obiettivi: andare incontro alle esigenze di questo territorio di avere risposte adeguate per veder garantiti standard di assistenza sanitaria sufficientemente elevati e rispettare le prerogative delle istituzioni regionali impegnate nella delicata opera di riorganizzazione della sanità lucana. Ritengo, pertanto, che qualunque ragionamento relativo all’individuazione delle soluzioni necessarie per garantire al complesso di Tinchi un futuro di sostanza e qualità nel panorama sanitario della nostra Regione, debba tenere nel dovuto conto il lavoro svolto dal Comune di Pisticci che è completo ed esaustivo, anche perché gli stessi Comitati civici lo hanno a più riprese accettato nella sostanza.
Adesso, tuttavia, bisognerà dare concretezza a questo lavoro, ufficiale e formalizzato, con atti altrettanto ufficiali che possano dire una parola definitiva e sostanziale in merito alle soluzioni che si vorranno individuare per il rilancio del nosocomio pisticcese”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: