Tagli Governo, nota dei segretari dei partiti centrosinistra

I segretari regionali dei partiti di centrosinistra si sono riuniti per approfondire i temi della tenuta politica e programmatica della coalizione in Basilicata.
Questa la dichiarazione congiunta:

“Le politiche del Governo che penalizzano il Mezzogiorno e non offrono nessuna risposta alle esigenze di sviluppo, le conseguenze negative che la crisi internazionale continuerà a produrre, indicano la necessità di una riflessione approfondita in Basilicata sulle strategie innovative da elaborare per porre al centro l’occupazione, la lotta alla precarietà, la crescita della società della conoscenza, lo sviluppo qualitativo dei settori produttivi lucani.
I tagli sconsiderati imposti alle Regioni e agli Enti locali e una visione del Federalismo che penalizza le deboli economie meridionali, richiedono una visione strategica che, partendo dalla necessità di tagliare sprechi e inefficienze, individui i settori in cui produrre innovazione e superamento delle vecchie relazioni tra politica, economia e società.
La ricerca di un nuovo modello di sviluppo, compatibile con le esigenze ambientali, sociali, culturali e produttive è l’obiettivo da porsi nei prossimi anni.
Per questo è necessario fornire risposte alla diffusa richiesta di riforma della politica, di riassetto istituzionale regionale, di efficienza e semplificazione della macchina amministrativa. La politica ha il dovere di sintonizzarsi con i problemi reali dei cittadini, in una società in cui la soglia della povertà raggiunge livelli pericolosi e l’incertezza del futuro produce rassegnazione e paura.
In questo senso condividiamo le analisi e le proposte della Conferenza episcopale di Basilicata.
Il centrosinistra lucano intende aprire su questi temi un largo confronto con la comunità lucana e con i sui protagonisti sociali, istituzionali, culturali e economici. Da gennaio partiranno iniziative territoriali pubbliche, per un rilancio strategico, progettuale e di governo del centrosinistra lucano.”

Bas 03

    Condividi l'articolo su: