Studenti delle scuole medie superiori al Trend Expo

“Conoscere, informarsi, scegliere. Si aspettano questo dal Trend Expo 2011, i numerosi studenti delle scuole medie superiori che hanno fatto visita al salone dell’orientamento, della formazione, del lavoro e della cultura allestito al Campus universitario di Macchia Romana, a Potenza”. Lo si apprende da un comunicato diffuso dai promotori del salone dell’orientamento in corso di svolgimento nella città capoluogo di regione.

Presi d’assalto – prosegue la nota – gli stand informativi delle facoltà dell’Università degli studi della Basilicata, in particolare quelle scientifiche.
In tanti hanno ritenuto non sufficienti le ore messe a disposizione dall’istituto scolastico di provenienza per reperire il materiale necessario, dichiarando di voler tornare durante l’arco della settimana.
E’ il caso degli alunni delle classi quinte dell’Itis “Einstein” di Potenza, accompagnati dall’insegnante Maria Antonietta Santangelo.
Positivi i commenti – sottolinea il comunicato dell’uffico stampa di Trend Expo – sulla manifestazione sia da parte dei docenti che dei ragazzi. Per i primi, infatti, i benefici dell’iniziativa risiedono nella possibilità di accedere in maniera diretta a strumenti utili per una scelta autonoma e consapevole.
Per i secondi, invece, si tratta di un modo per schiarirsi le idee e vagliare le diverse opportunità formative che l’università dispone.
Da vinicoltura ed enologia fino a chimica, passando per ingegneria meccanica, scienze forestali, agraria e farmacia. Sono queste le facoltà che suscitano maggiore interesse negli studenti che frequentano gli istituti tecnico scientifici.
Quasi tutti, dunque, sono intenzionati a proseguire gli studi. Meglio se vicino casa.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: