Stampa su tufo: il supporto di Basilicata Innovazione

Come stampare su tufo senza compromettere la qualità dei propri prodotti.
GreenFax, azienda di Matera, ha chiesto un supporto a Basilicata Innovazione che ha identificato e trasferito, ottimizzandola, una metodologia di essiccamento a microonde propria del settore agroalimentare che, combinata con l’uso di getti d’aria sulla superficie dei lavorati, consente di ottenere un essiccamento controllato, localizzato e più rapido.
L’intervento, attraverso l’utilizzo contemporaneo di tecnologie facilmente implementabili, ha reso possibile la standardizzazione del processo di lavorazione (tempi di essiccazione fissi e calcolabili in base allo spessore dell’oggetto), abbattendone i tempi.
GreenFax nasce nel 1997 a Matera dall’esperienza trentennale della famiglia Saponaro. I titolari dell’azienda, Saponaro Tecla e Saponaro Athos, da più di dodici anni si occupano di grafica, personalizzazione di materiali artistici e stampa digitale, mostrando grande sensibilità per il legame tra patrimonio territoriale e nuove tecnologie.
Greenfax si specializza così nella stampa digitale su tufo, materiale millenario in cui sono stati scavati i Sassi di Matera e utilizzato oggi per la creazione di oggetti d’arredo: lampade, porta candele, orologi, mortai con pestelli e molto altro, e idee regalo da abbinare con prodotti di settori collaterali (profumeria, turismo, agroalimentare, marketing aziendale, applicazioni sacre, arte).
bas 02

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati