“L’avvio della legislatura regionale ha rappresentato un passaggio positivo per la vita pubblica lucana. Il clima costruttivo e le buone relazioni tra le forze politiche rappresentano un segnale incoraggiante in vista di una consiliatura che dovrà rappresentare l’avvio di una nuova stagione costituente in Basilicata”.
Ad affermarlo è il segretario regionale del Pd di Basilicata Roberto Speranza.
Per la prima volta, dopo ben 15 anni, il Consiglio – aggiunge – è composto solo da consiglieri votati direttamente dai cittadini. Le immediate dimissioni dei cinque parlamentari che il centrosinistra aveva deciso di indicare nella lista regionale, a cui va il mio ringraziamento per il servizio reso alla nostra comunità, ha di fatto “abolito il listino” con la conseguenza di una più diretta rappresentanza tra eletti ed elettori. Di questo grande tema dovrà occuparsi proprio il consiglio regionale nei prossimi anni provando a dare vita ad una discussione aperta e partecipata capace di coinvolgere tutte le forze politiche e sociali.
La compattezza dimostrata al momento del voto dai Gruppi del centrosinistra – prosegue il segretario del Pd – è un segnale importante che deriva dalla convinta responsabilità di ciascun partito ed impone per il futuro una gestione condivisa delle scelte a partire dalla centralità del tavolo dei segretari regionali. Dentro questo tavolo il Pd proverà a far vivere quella vocazione coalizionale che ha ispirato la costruzione del centrosinistra lucano e che richiede forte coerenza e sempre maggiore equilibrio a ciascuna forza politica.
Mi preme riconoscere a tutti i consiglieri del Gruppo del Pd, che ieri hanno scelto in Vincenzo Viti una guida autorevole ed equilibrata, un grande senso di responsabilità e generosità che prima ha dato vigore alla proposta innovativa di Giunta regionale di cui De Filippo è stato convinto promotore e poi ha consentito un assetto di consiglio votato alla inclusione coalizionale. Sono sicuro che la loro forza e la loro intelligenza saranno in questi anni patrimonio essenziale per il Pd, per il centrosinistra e per l’intera comunità lucana.
L’elezione di Vincenzo Folino a presidente del Consiglio regionale e dell’intero Ufficio di Presidenza rappresentano – conclude – sicura garanzia di autorevolezza ed autonomia della massima Assise regionale. A tutti loro va il più convinto augurio di un proficuo lavoro a sostegno della comunità lucana”.
bas 02