Il segretario del Pd lucano ha partecipato stamattina all’iniziativa promossa dalla Provincia di Potenza in merito ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione, in occasione della giornata mondiale del rifugiato.
“È importante che da una regione come la nostra, situata nel cuore del mediterraneo, arrivi un segnale, dentro una convinta sinergia tra istituzioni e mondo dell’associazionismo, di attenzione al rispetto dei diritti umani e all’accoglienza. Quello dell’immigrazione – ha dichiarato Speranza – è tema di straordinaria rilevanza per la Basilicata, su cui dobbiamo sforzarci di riflettere per capire come valorizzare i flussi in entrata per lo sviluppo del nostro territorio. I piccoli numeri e le difficoltà di crescita demografica rendono attuabile una strategia dell’inclusione che, a partire dalla tutela e dal rispetto dei diritti dei migranti, metta nuove energie al servizio dello sviluppo della Basilicata.
Il Partito Democratico, che porta con sé la sintesi di culture politiche importanti e da sempre avanzate sul terreno dell’integrazione, deve saper mettere a valore la lezione del cattolicesimo sociale e della cultura politica progressista che proprio su questi temi hanno sempre insistito per dare vita a comunità più unite e coese”.
BAS 05