SICUREZZA, GIORDANO (UGL): SI INCOMINCI DALLE SCUOLE

“Il tema della sicurezza è diventato un problema d'attualità, vista la frequenza con la quale entrano nelle nostre case notizie di incidenti sui luoghi di lavoro. Per l’Ugl Basilicata deve esserci la consapevolezza che non si possono affrontare i problemi innescando altre paure e di sicurezza si deve e si può parlare, non si può più aspettare, va data notevole importanza nella promozione della sicurezza a partire già dalle scuole”.
E’ quanto afferma in una nota Giuseppe Giordano ,segretario generale regionale dell’Ugl Basilicata metalmeccanici.
“Da uno studio condotto dall’Ugl – prosegue – ogni anno si contano circa 30.000 invalidi permanenti a causa di infortuni sul lavoro, incidenti domestici e incidenti stradali, ed i più colpiti sono i giovani: da qui la necessità di promuovere la cultura della sicurezza a partire dalle scuole al fine di arrivare ad una diminuzione degli infortuni.
Se pur esprimiamo un cauto ottimismo rispetto a questi settori,in Basilicata si verificano quasi 10 infortuni al giorno. Promuovendo la sicurezza nelle scuole – aggiunge Giordano – si può imparare ad affrontare in modo opportuno i rischi che si incontrano negli ambienti di vita e di lavoro,la formazione sin dall’adolescenza serve a ridurre il rischio.
bas 02

    Condividi l'articolo su: