“Prevedere agevolazioni economiche per interventi che mirino alla messa in sicurezza e all’eventuale acquisizione di patrimoni abitativi nei centri storici”.
E’ la proposta del senatore del Pdl Cosimo Latronico che ha presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli.
“La recente tragedia di Favara – afferma Latronico – rappresenta ancora una volta un momento per discutere e definire lo sviluppo e la sostenibilità di quello che sarà il futuro Piano Casa soprattutto in riferimento alla tutela e prevenzione dei centri storici di ogni regione. A tal proposito sarebbe auspicabile effettuare un monitoraggio di tutte le abitazioni e delle strutture, sia pubbliche che private, nelle aree dei centri storici delle città e dei comuni, così da valutarne le condizioni di sicurezza ed agibilità. Dopo i sindaci potranno adottare i necessari provvedimenti che contribuiranno non solo al processo di riqualificazione e miglioramento della vivibilità, ma anche alla riduzione dei rischi determinati da edifici strutturalmente fatiscenti. Tra l’altro si tratterebbe di una misura anticiclica che favorirebbe la ripresa, oltre che la rivitalizzazione di emergenze storiche e ambientali che non è giusto che vadano disperse''.
Bas 04