Servizio civile Legacoop sei i posti a disposizione

“Il volo della farfalla”: questo il nome del progetto per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale presentato dalle cooperative sociali La Mimosa di Grassano, Vita Alternativa di Miglionico e Progetto Popolare di Montescaglioso entrato in graduatoria nel bando 2010 pubblicato dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile. Il progetto prevede l'impiego di sei volontari per fornire supporto alle tre cooperative aderenti a Legacoop Basilicata che da circa vent'anni operano nel campo della salute mentale, condividendo percorsi, processi e strategie al fine di fornire risposte sempre più adeguate alle richieste.
L'impiego di volontari rappresenta un ulteriore passo per realizzare valore aggiunto al servizio reso agli utenti ospitati nelle strutture residenziali.
Dopo una fase preliminare di formazione generale e specifica, conoscenza del contesto in cui si troveranno ad operare, i volontari saranno pronti per la fase operativa che consiste, tra le altre cose, nella elaborazione del programma di attività che comprende l'affiancamento agli utenti nei diversi momenti di vita quotidiana, momenti di animazione, occasioni di confronto e informazioni sul tema della salute mentale.
«L’approvazione di questo progetto – sottolinea il dottor Francesco Ritrovato (RLEA Legacoop Basilicata) – ha la particolare valenza di battezzare il servizio civile in Legacoop Basilicata in un momento in cui lo stesso servizio, a livello nazionale, è fortemente ridimensionato in conseguenza dei significativi tagli di risorse operati».
Il percorso di arricchimento, per un totale di 1.400 ore in un anno, costituirà una forte esperienza umana oltre che un'occasione di acquisizione di metodologie operative utili per un futuro inserimento lavorativo.
Sul sito web di legacoopbasilicata.it i dettagli e le informazioni necessarie per la presentazione delle domande, che andranno presentate entro il 4 ottobre.
bas 03

    Condividi l'articolo su: