SENISE, PER LA DIFFERENZIATA “RISULTATI INASPETTATI”

Primo resoconto ad un mese dalla partenza, per il neonato servizio di raccolta differenziata porta a porta in gran parte del centro abitato del comune di Senise. La cooperativa che gestisce e cura il servizio, la “ProgettAmbiente” di Avigliano, traccia una prima analisi, dati alla mano, di un servizio cominciato, comprensibilmente, dovendo affrontare diverse criticità. A cominciare dalla naturale difficoltà che, inizialmente, i cittadini avrebbero potuto avere nelle modalità di conferimento dei rifiuti.
“Dopo il primo mese- spiegano i responsabili- siamo a quota 42% di raccolta differenziata effettuata in maniera corretta. Un risultato inaspettato, visto il breve periodo trascorso dall’inizio del servizio”.
“Un grande plauso e un ringraziamento- continuano- vanno alle tantissime famiglie che hanno dimostrato di saper conferire correttamente e che, pur consapevoli che progetti come il porta a porta richiedono un tempo minimo di rodaggio per essere sempre più perfezionati, collaborano per la buona riuscita delle operazioni di conferimento”.
Ricordiamo che il porta a porta riguarda l’intero abitato di Senise, fatta eccezione per il Centro Storico, l’area Mercato, l’area Pip e le frazioni; in questi luoghi resta invariata la modalità di conferimento direttamente nei cassonetti, che, invece, sono stati quasi totalmente rimossi nelle altre zone.
Con molta probabilità, già dai prossimi giorni, potrebbe salire a tre il numero delle giornate previste per la raccolta dell’organico. “Come ogni nuovo progetto- concludono dalla cooperativa- ci sono diversi aspetti da migliorare. Questo sarà possibile, siamo sicuri, con la collaborazione costruttiva da parte di tutti i cittadini interessati ad avere un paese più pulito. Le difficoltà si supereranno insieme”.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati