Il Coordinamento regionale di Sinistra Ecologia Libertà chiede alla Prefettura di Matera di procedere rapidamente al commissariamento del Comune di Grottole, essendo ormai Angelo De Vito decaduto sia da Consigliere provinciale che da Sindaco di quel Comune.
La vicenda, lo ricordiamo, è cominciata nel dicembre scorso, quando la prefettura di Matera ravvisò l’esistenza di cause ostative all’eleggibilità del consigliere del partito democratico.
“L’inutile prolungarsi della vicenda, oltre che produrre un’insostenibile situazione di stallo politico e amministrativo per la piccola comunità materana, produce – commenta il coordinatore regionale della Sel, Carlo Petrone – un’evidente disparità di trattamento.
Per situazioni simili,infatti, diversi sindaci e consiglieri sono stati prontamente commissariati o revocati, mentre in questo caso sembra impossibile assicurare un rapido commissariamento del Comune di Grottole.
Dopo oltre quattro mesi i cittadini esigono risposte certe. Non si può avere un sindaco a metà, un’amministrazione immobilizzata dalle disposizioni che gravano su di lui e mancanza di certezza del diritto.
Sinistra Ecologia Libertà, che aveva esortato da tempo le rappresentanze politiche di entrambi i Consigli a mantenere un atteggiamento rispettoso della legge e coerente dal punto di vista morale, chiede oggi una conclusione rapida, nel rispetto di ciò che è sancito dal Tuel, sollecitando la Prefettura di Matera a intervenire per attuare quanto deliberato dall’Autorità giudiziaria”.
bas 02