Si chiama “segno, oggetto, memoria” il laboratorio di pittura che inizierà domani (26 agosto) a San Severino Lucano, curato dall’artista Luigi Athos De Blasio.
In quattro giorni (26-29 agosto) il gruppo di adulti, che, guidati dall’artista si cimenteranno nella realizzazione di un’opera d’arte partendo da un oggetto legato alla memoria.
La manifestazione – si legge in un comunicato dell’ufficio stampa del Comune – è organizzata dall’Associazione culturale ArtePollino, nata nell’ambito del progetto omonimo, promosso da Regione Basilicata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero per lo Sviluppo Economico e la Fondazione La Biennale di Venezia, per divulgare il progetto ed avvicinare grandi e piccoli ai vari linguaggi dell’arte contemporanea.
L’iniziativa rientra nel vasto cartellone di appuntamenti di animazione e promozione messo in campo dall’amministrazione comunale di San Severino Lucano, guidata da Saverio De Stefano.
Il laboratorio sarà aperto tutti i pomeriggi dalle ore 15.00 alle 20.00, presso il comune di San Severino Lucano. L’artista è originario di Latronico (PZ), ma vive e lavora a Roma ormai da diversi anni; nelle sue opere è possibile osservare come ogni oggetto in sé muta di significato, tutto diventa barocco, carico e surreale, una volta passato attraverso la coscienza e l’estetica dell’artista.
La sua – conclude la nota del Comune – è una pittura mentale e ogni oggetto acquista solitudine nei suoi quadri perché non è la realtà ad interessarlo, ma la sua rappresentazione.
BAS 05