(RI) SALIERNO (PD) SU SOPPRESSIONE PROVINCIA MATERA

“Fa un certo effetto il silenzio che è calato a Potenza sulla misura contenuta nella manovra del Governo che prevede l'abolizione delle Province con meno di 220 mila abitanti tra le quali figurerebbe la Provincia di Matera”. E' quanto sostiene Adeltina Salierno della direzione regionale del Partito democratico

“Non si può certamente lasciare solo il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, in una battaglia – aggiunge – che ha risvolti costituzionali ma anche politici perchè, guarda caso, risultano colpiti territori e Province del Sud. Del resto Stella, leggendo i giornali si sta difendendo bene smentendo la tesi dei costi che, invece, sono stati proprio dalla sua Amministrazione drasticamente ridimensionati. E come se non bastasse, il provvedimento del Governo di centrodestra produrrebbe una situazione istituzionale del tutto inedita per la Basilicata con la Regione che coinciderebbe con l'unica Provincia che si salva, per ora, dalla scure di Tremonti che è quella di Potenza”.

“Sono certa che nelle prossime ore – afferma Salierno – il Pd farà sentire la sua voce, a cominciare da quella del Segretario regionale, così come tutti gli amministratori locali del Pd esprimeranno la loro protesta per avviare iniziative. Voglio ritenere che il silenzio registrato sinora sia dovuto solo all'effetto sorpresa della manovra del Governo, misto alla scarsa convinzione che possa realmente passare in Parlamento. Ma non è male che il Pd e non solo il Materano, e con esso tutto il sistema delle Autonomie locali della Basilicata, si preparino a fronteggiare il tentativo di penalizzare ulteriormente la Provincia di Matera”.

    Condividi l'articolo su: