(RI) LOGUERCIO (PSI) SU COMUNE DI MATERA

“Sono eccessivamente preoccupato per quanto accaduto all'Amministrazione comunale di Matera poichè quando si frappongono gli interessi di parte a quelli di un'intera città, l'esito non può essere che uno spettacolo indecente offerto alla città come in occasione dell'insediamento del consiglio comunale”. E' quanto ha sostenuto Innocenzo Loguercio componente il direttivo del Psi.

“Le responsabilità principali di tutto questo – sostiene Loguercio – ricadono quasi esclusivamente sul Pd, il cui comportamento contribusce ad alimentare quello spirito di sfiducia che allontana sempre più i cittadini dalle Istituzioni e la scarsa partecipazione degli elettori alla scelta del Sindaco ne è una riprova. L'avvio è certamente negativo a testimonianza che quando i muscoli prevalgono sulla ragione, il fallimento è scontato. L'auspicio dei Socialisti è che il Pd prenda coscienza delle funzione e dei ruoli che gli competono ponendo fine alle pulsioni post- congressuali e post -elettorali per evitare un imbarazzante disagio di quegli alleati, come i Socialisti, non inclini ad atteggiamenti infantili e ricattatori, ma motivati dalla passione politica”.

“E' alquanto disdicevole – aggiunge Loguercio – che Pd, Idv e lista Stella non siano stati in grado da soli, come pensavano e come avrebbero potuto, di eleggere il presidente del Consiglio comunale, ma appare anche evidente che il modus operandi di coloro che prediligono il ricatto e le ritorsioni al dialogo ed alla concertazione oltre alla condivisione, produce disgusto. I socialisti, sempre motivati nell'offrire un loro supporto all'interno del centrosinistra per politiche riformiste e di sviluppo, si sottrarranno ad ogni ulteriore figuraccia qualora gli interessi dei cittadini continuino ad essere subordinati agli interessi correntizi e dei partiti. Esprimendo solidarietà al sindaco Adduce per l'imbarazzo che scaturisce da questo comportamento irresponsabile, l'auspicio – conclude Loguercio – è che il Pd possa assumere il ruolo e le funzioni che nella coalizione gli sono deputate”.

    Condividi l'articolo su: