Con i migliori auguri di buon lavoro, il coordinatore regionale vicario del Pdl sen. Egidio Digilio ha espresso al prof. Mauro Fiorentino, riconfermato nella carica di Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, la “piena convinzione della prosecuzione dell’impegno, che lo ha già visto protagonista negli ultimi anni, per il rilancio dell’università lucana”.
“Da parte mia – ha aggiunto – riconfermo la disponibilità ad individuare ogni azione ed iniziativa di collaborazione perché le attività del nostro ateneo abbiano l’attenzione del Miur e del Governo dovute e trovino le condizioni per accrescere il ruolo di formazione delle eccellenze giovanili con un bacino d’utenza più ampio. Si tratta sicuramente di individuare, all’interno del nuovo DDL sulla governance dell’università presentato dal Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini e che sarà discusso in Parlamento, le azioni da mettere in campo congiuntamente perché si tenga conto delle specificità dell’università della Basilicata come degli altri piccoli atenei. Mi sembra di rilievo la proposta contenuta nel DDL per il rafforzamento dei Dipartimenti individuando nuovi modelli innovati per le Facoltà, mentre oltre alle attività di ricerca, i Dipartimenti dovranno occuparsi anche della gestione dei corsi di laurea.
Il nodo centrale – ha continuato Digilio – resta quello dei servizi per docenti e studenti e su questo, come dimostrano le note vicende della gestione dell’Ardsu, la Regione ha accumulato ritardi e inadempienze da superare rapidamente anche per affermare tutte le condizioni di diritto allo studio universitario”.
bas 02