PZ: PROROGATA MOSTRA “PRINCIPI ED EROI BASILICATA ANTICA”

Sarà possibile visitare sino all’ 11 Aprile 2010 la mostra “Principi ed eroi della Basilicata Antica. Immagini e segni del potere tra VII e V secolo a.C.”, allestita nelle sale del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” di Potenza in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Archeologia di Matera e con il contributo della Fondazione Zetema di Matera.
“Con questa mostra – riferiscono gli organizzatori – si è voluto portare l’attenzione sulle manifestazioni del potere e sui rituali che caratterizzano i comportamenti delle aristocrazie locali in un periodo di grandi trasformazioni , dovute alla fondazione delle colonie greche sulla costa ionica dell’Italia meridionale ed allo sviluppo di intense relazioni commerciali e culturali con le comunità indigene dell’area interna.
Il nucleo principale della mostra è dedicato alle recenti scoperte avvenute a Torre di Satriano.
Seguendo il percorso espositivo emerge con assoluta chiarezza il ruolo delle aristocrazie guerriere che, nell’ambito di un articolato sistema di contatti con le colonie greche della costa ionica (Metaponto, Taranto) e con i Greci e gli Etruschi sul Tirreno, si rifanno ai valori etici degli eroi omerici. La mostra comprende anche una significativa selezione di materiali, di particolare pregio artistico, provenienti dai più importanti siti archeologici dell’Italia meridionale e riferiti allo stesso periodo arcaico.
Gli orari di apertura al pubblico sono: lunedì 14,00-20,00; dal martedì alla domenica 9,00-20,00.
BAS 05

    Condividi l'articolo su: