La Provincia di Potenza è tra i partner dell’evento “Vivaldi per Skanderbeg”, promosso dal comitato per le celebrazioni Basilicata Arbereshe che si svolge oggi nella la sala consiliare della Provincia.
Il Presidente Piero Lacorazza introdurrà il convegno, illustrando il progetto ''Cartellonistica bilingue nei centri Albanofoni della provincia''.
Il progetto, approvato dall'Amministrazione provinciale nel 2005 e finanziato dal Dipartimento per gli affari regionali, – spiega un comunicato dell’ufficio comunicazione – è finalizzato alla tutela delle minoranze linguistiche storiche. Tutela che l'Ente, assieme ai comuni interessati (Barile, Ginestra, Maschito, San Costantino e San Paolo Albanese), ha deciso di concretizzare attraverso la realizzazione di cartellonistica bilingue e, in particolare, cartelli stradali da posizionare sulle arterie provinciali e in prossimità di ciascun comune arberesche. È prevista, inoltre, l'installazione nei cinque centri storici interessati, di bacheche riportanti notizie sugli aspetti di maggior rilievo culturale delle comunità e di informazioni necessarie per l'accoglienza dei turisti. Alcuni cartelli nel capoluogo saranno installati già nella giornata di domani.
''La cartellonistica bilingue – ha sottolineato Lacorazza – è estremamente utile per conservare lingua e identità culturale che contraddistinguono i piccoli centri albonofoni ma che rappresentano anche un patrimonio dell'intero territorio, da tutelare e valorizzare dal punto di vista turistico. Per questa sua valenza strategica il progetto vedrà anche il coinvolgimento delle scuole, a partire da quelle del capoluogo''.