Provincia Pz, lunedì pubblicazione avviso progetto “Match”

Sarà pubblicato lunedì prossimo l’avviso “Work experience per favorire l’inserimento occupazionale di persone disabili e di soggetti svantaggiati” in attuazione del Progetto “Match Servizi di inclusione sociale e lavorativa di persone in situazione di svantaggio”, finalizzato a promuovere l'inclusione sociale e lavorativa dei soggetti in situazione di svantaggio.
Il Progetto, nato dalla collaborazione interistituzionale Regione-Provincia, è finanziato dal Programma Operativo Val D’Agri e prevede l'attivazione di 64 Work Experience (stage di lavoro e formazione) tese a favorire l’inserimento occupazionale di 30 persone disabili, di cui 3 con disagio mentale, e di 34 soggetti svantaggiati che vivono nell’area interessata dal P.O. Val D’Agri.
Per le imprese del territorio che manifesteranno interesse ad ospitare i soggetti destinatari del bando sono previste agevolazioni ed incentivi economici per le eventuali successive assunzioni a tempo indeterminato o determinato.
L’articolazione flessibile delle azioni previste dal progetto intende mettere in relazione, costantemente, formazione e mercato del lavoro ed offrire ai soggetti svantaggiati la possibilità di fruire di percorsi formativi direttamente all’interno di contesti produttivi tesi a facilitare l’acquisizione di una prima conoscenza della realtà aziendale.
“La nostra attenzione, in questo momento particolarmente difficile per il mondo del lavoro, – sottolinea l’assessore Paolo Pesacane alle Politiche Sociali della Provincia di Potenza – è orientata alle azioni che offrono opportunità concrete ai soggetti più disagiati, attraverso iniziative progettuali incentrate sempre di più sull’occupazione e sull’inclusione sociale”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: